Festa dei Canestri anno 2015

Come è ormai consuetudine ultracentenaria, anche quest’anno a Civitella San Paolo il 1° Maggio si è svolta la Festa dei canestri e del pane benedetto. Festa che ha origini pagane e che con il tempo è stata trasformata in una festa religiosa. I molteplici preparativi dei giorni precedenti la festa risvegliano il paese. C’è chi si occupa della raccolta delle ginestre per la preparazione dei canestri floreali, chi prepara le croci per la solenne processione, chi pensa alla preparazione del pane benedetto da distribuire ai partecipanti. Da due anni viene allestita anche una “Sala Museale del 1° Maggio” dove, con la gradita partecipazione dell'Istituto Comprensivo di Civitella San Paolo, si espongono anche lavori fatti dagli alunni delle elementari e medie. La Pro Loco cittadina in collaborazione con la Protezione Civile si è occupata sia della preparazione che dello svolgimento della manifestazione, in più quest'anno il gruppo giovani ha organizzato i giochi popolari per la gioia di grandi e piccini. La bella giornata di sole ha permesso l’ottima riuscita della manifestazione, con la caratteristica processione che, come ogni anno, dopo la benedizione del pane ha raggiunto la chiesa di San Lorenzo, dove il Rev.do Parroco Don Moreno ha celebrato la funzione religiosa alla presenza delle autorità civili e militari. Alla fine della funzione, sempre in processione, si è fatto  ritorno nella Chiesa di San Giacomo e terminata la cerimonia, la Pro Loco ha distribuito il pane benedetto a tutti i presenti.

L’Amministrazione Comunale ringrazia tutti quanti hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione.
Assessorati
Cultura e Turismo