BUON ANNO SCOLASTICO

di inizio Anno Scolastico 2017 - 2018

Lettera di Albert CAMUS al suo Maestro
"Caro signor Germain,
ho aspettato che si spegnesse il baccano che mi ha circondato in tutti questi giorni, prima di venire a parlarle con tutto il cuore. Mi hanno fatto un onore davvero troppo grande che non ho né cercato né sollecitato. Ma quando mi è giunta la notizia, il mio primo pensiero, dopo che per mia madre, è stato per lei.
Senza di lei, senza quella mano affettuosa che lei tese a quel bambino povero che io ero, senza il suo insegnamento e il suo esempio, non ci sarebbe stato nulla di tutto questo. Non sopravvaluto questo genere d'onore. Ma è almeno un 'occasione per dirle che cosa lei è stato, e continua a essere, per me, e per assicurarla che i suoi sforzi, il suo lavoro e la generosità che lei ci metteva sono sempre vivi in uno dei suoi scolaretti che nonostante l'età, non ha cessato di essere il suo riconoscente allievo.
L'abbraccio con tutte le mie forze."
Albert CAMUS
Drèan (Algeria) 07/11/1913 - Villeblevin (Francia) 04/01/1960
Scrittore, filosofo, saggista e drammaturgo francese. Ricevette, nel 1957, il Premio Nobel per la Letteratura con la seguente motivazione:
"Per la sua importante produzione letteraria che, con serietà chiarificante, illumina i problemi della coscienza umana nel nostro tempo"
Locandina scuola

Cliccare sul banner per leggere il messaggio

12/09/2017